Roma nel piatto, è solo carbonara! Oggi ti presentiamo la ricetta della regina di Roma. Un piatto che racconta la storia della capitale Italiana, un piatto che è sinonimo di convivialità, che vanta anni di rivisitazioni e miglioramenti. Ufficialmente festeggiata il 6 aprile di ogni anno con il “Carbonara day”. Renato Gualandi, chef a cui si attribuisce l’invenzione del piatto, inconsapevolmente, andò a creare uno dei maggiori piatti della tradizione Romana che, anche oltre oceano, risulta essere uno dei piatti più famosi. La sua storia ci fa pensare al frutto della grande capacità italiana di improvvisare, creare e sorprendere in ogni occasione e, in modo particolare, in cucina!
Inizia separando il tuorlo dagli albumi, tieni da parte i tuorli.
Taglia a listarelle il guanciale, fallo rosolare a secco in una padella calda fino a quando non tira fuori tutto il grasso, deve risultare croccante fuori e morbido dentro.
Intanto inizia a mettere su l’acqua per la pasta… che c’hanno tutti fame!
Ps: Nun salà troppo l’acqua che er guangiale è saporito.
Aggiungere ai tuorli, precedentemente separati, il pecorino e il pepe, girare fino a quando non diventerà una crema e, solo dopo, unire il grasso del guanciale.
Cala la pasta, scolala al dente (mi raccomando) e tuffali nella padella con il guanciale, solo dopo e, a fuoco spento, aggiungi la crema d’uovo!
La carbonara è pronta, non ti resta che servirla calda!
Vuoi far conoscere la tua specialità?
La condivideremo sui nostri social e sul portale.