L’autunno a Vallerano, pittoresco borgo situato nella provincia di Viterbo, è sinonimo di un evento che da anni attira visitatori da tutta Italia: la Festa della Castagna. Anche quest’anno dal 12 ottobre al 3 novembre 2024 la cantina Amici della Castagna. Vallerano è famoso per essere il primo e unico comune in Italia certificato dal 2009 dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Castagne Vallerano 2024 - festa

Dove si svolge la Festa:

La Festa della Castagna di Vallerano 2024 si terrà durante i fine settimana di ottobre e novembre, quando il borgo si anima di eventi culturali, spettacoli musicali, e attività per grandi e piccini. Tra i punti di forza dell’edizione di quest’anno, ci saranno le passeggiate enogastronomiche che permetteranno ai visitatori di scoprire i vicoli e le piazze di Vallerano, gustando piatti a base di castagne preparati secondo le antiche ricette della tradizione.

Primo Weekend

  • Sabato 12 ottobre:  Alle ore 11:00 l’Associazione Kalipè e il gruppo Astrofili Galileo Galilei, vi aspettano all’entusiasmante sessione di Osservazione Solare con i telescopi, direttamente in piazza dell’Oratorio a Vallerano. Dalle ore 17:30 in Piazza San Vittore, i MUSICI VIATORES porteranno in scena uno spettacolo di musica antica che vi condurrà tra sacro e profano, dal Medioevo al Rinascimento. Un’esperienza unica, tra melodie che raccontano la storia e tradizioni popolari tramandate da generazioni.
  • Domenica 13 ottobre: A Piazza dell’Oratorio troverete una versione di Cappuccetto Rosso che non avete mai visto; una rivisitazione un po’ STRAlunata accompagnata dall’ORCHESTRALUNATA, composta da bizzarri ed eccentrici maestri musicisti. Un’esperienza davvero suggestiva, per tutta la famiglia! Inoltre, in piazza San Vittore vi aspetta il cantautore romano Leonardo Angelucci, che tra una castagna e l’altra racconterà storie che faranno emozionare tutti.

Secondo Weekend

  • Sabato 19 ottobre: Si terrà un incontro con l’autore Claudio Forliti, che presenterà il suo libro “VALLERANO, LE MIE ORIGINI”. All’incontro interverrà il Sindaco Adelio Gregori. Il libro racconta dei principali avvenimenti storici e artistici del borgo, riportando anche numerosi episodi singolari come per esempio il processo per stregoneria del 1592.
  • Domenica 20 ottobre: in Piazza dell’Oratorio, dalle 15:30, Le Musichicas sono pronte a farvi vivere un vero e proprio viaggio musicale, con un mix di Balkan, Balfolk e sonorità mediterranee, tutto in un’unica performance dal vivo.

Terzo Weekend

  • Sabato 26 ottobre: L’associazione Tuscia Outliners in Piazza della Repubblica ci farà immergere nella musica e nei balli country del vecchio west, un momento allegro e coinvolgente per tutti.
  • Domenica 27 ottobre: Verso le ore 16:00 in Piazza dell’Oratorio si potrà assistere ad uno spettacolo de Le Trisarmoniche, un trio di fisarmoniche tra tango argentino, fino alle tradizioni musicali folkloristiche più autentiche.

Quarto Weekend

  • Giovedì 31 ottobre: Per Halloween non poteva mancare la classica cena a tema! Scegli però bene dove andare, poiché, oltre ai piatti tipici locali, ogni cantina organizza un suo intrattenimento.
  • Venerdì 1 novembre:  per tutto il pomeriggio potrai ascoltare ogni tipo di musica, da quella folk rurale a quella klezmer, greca e turca.
  • Sabato 2 novembre: Alle ore 16:00 si terrà il fantastico spettacolo degli Sbandieratori Carbium di Calvi nell’Umbria per poi passare direttamente alla tradizionale caccia al tesoro per le vie del borgo antico, a cura dell’associazione Epica.
  • Domenica 3 ottobre: Durante tutta la giornata ci sarà il Battesimo della sella e per chiudere in bellezza questa festa alle 16:00 potrete assistere alla sfilata contadina di chiusura, accompagnata dalla banda musicale G.M. Nanino di Vallerano.

Tutti i Sabati e le Domeniche potrete trovare: caldarroste e vino in piazza, visite guidate ed escursioni (da prenotare in anticipo), 60 per Arte, mostra itinerante dei pittori della Tuscia al Palazzo della cultura e alla Sala Bigiaretti, venge chi cce ‘cchiappa (vince chi indovina), giochi a premi in Piazza della Repubblica, Big trattor, esposizione di macchine agricole, la domenica in Largo Trento e I piatti nostri, dimostrazioni culinarie fatte dalle donne del paese.

 

Info Pratiche:

Quando:

🗓️ Dal 12 ottobre al 3 novembre

Ogni sabato e domenica

 

Tipo Di Evento:

🌰 Culturale – Gastronomico

 

 

Dove:

📍Vallerano (VT)

Ingresso:

🎟️ Gratuito

Leggi anche...

Cenone di capodanno a Roma? Ecco 5 Ristoranti per il veglione
Quando si tratta di celebrare il Capodanno, Roma offre alcuni dei ristoranti più esclusivi e suggestivi per una serata memorabile, veramente per tutti i gusti. Un numero talmente tanto elevato...
Leggi di più
Excellence Food Innovation: Congresso e Fiera dell'Eccellenza Food a Roma
L’Excellence Food Innovation 2024 si preannuncia come uno degli eventi più significativi del settore enogastronomico italiano. Questo congresso e fiera, che si terrà dal 14 al 16 novembre 2024 presso la Tribuna Autorità dello...
Leggi di più
Roma Vegan City: Il Primo Festival Vegano a Roma
Dal 1° al 3 novembre 2024, Roma ospita Roma Vegan City, il primo grande evento completamente dedicato al mondo vegano. Questo festival, organizzato presso la Città dell’Altra Economia (Ex Mattatoio...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI