I fiori di zucca, i fiori più apprezzati da un romano!
La cucina romana si sà, è ricca di piatti genuini e deliziosi, ma soprattutto di tante prelibatezze che deliziano il palato di ogni amante della buona cucina.
In questa ricetta ti parliamo dei fiori di zucca in pastella, il piatto estivo ideale per colorare la tua tavola ed i tuoi aperitivi tra le vie della Capitale!
Diverse sono le preparazioni ma i classici romani sono preparati con un ripieno di alici e mozzarella. Non mancano le varianti per accontentare ogni palato dai più esigenti con un ripieno di burrata e pomodorini secchi ai più classici preparati semplicemente con il fiore di zucca fritto.
Allaccia il grembiule e mettiti ai fornelli!
Inizia togliendo il fiore alle zucchine romanesche, puliscilo togliendo il gambo, pistilli esterni e il bocciolo interno.
Prepara adesso la pastella per i fiori: sciogli il lievito di birra in 15 grammi d’acqua a temperatura ambiente e mescola per far sciogliere il lievito.
In una ciotola versa 150 gr. di farina, sale q.b.e aggiungi la restante parte di acqua (205 gr.) mescolando il tutto fino ad ottenere un composto liscio,senza grumi.
Prendi una pellicola trasparente e lascia riposare la pastella per circa 30 min, fino a quando non sarà ben lievitata.
E’ arrivato il momento di occuparti della frittura!
Metti l’olio in una pentola e portarlo a circa 170\180°. Una volta raggiunta la temperatura, è il momento di immergere i fiori prima nella pastella e successivamente nell’olio bollente. Aspetta il tempo di cottura e, una volta dorati scolali e mettili su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aggiusta di sale.
Delizia i tuoi ospiti con una sfiziosità tutta da gustare, firmata Ristoranti Roma!
Vuoi far conoscere la tua specialità?
La condivideremo sui nostri social e sul portale.