Passeggiando per le vie del centro a Roma è impossibile non fermarsi in un ristorante tipico per gustare le prelibatezze della cucina romana.
E dove se non nel quartiere Prati?
Il rione romano per eccellenza, ricco di storia nonché ad oggi diventato uno dei più prestigiosi della Capitale.
I grandi viali che caratterizzano il quartiere sono animati da numerosi negozi per la rinomata “Via Cola di Rienzo”, locali di ogni genere per soddisfare ogni tipo di divertimento, storiche chiese e monumenti, citiamo tra i più importanti:
Nel quartiere ha inoltre sede il Vaticano, meta di grade interesse per i turisti di tutto il mondo che ogni giorno si prestano ad ore di fila per visitarlo.
Collocato al centro della capitale, vanta una posizione strategica, sono diversi infatti i collegamenti metropolitani presenti per raggiungere il rione in tutta comodità, tra cui la rinomata fermata Lepanto della metropolitana A, le linee autobus oppure i taxi.
Arriva l’ora di pranzo / cena e ti trovi nel quartiere Prati a Roma? Non ti preoccupare, continua a leggere l’articolo per scoprire le vere “chicche” culinarie presenti nel rione romano.
Sono diverse le soluzioni che offre il quartiere, partendo dalla tradizionale cucina romana, alle paninerie e arrivando alla cucina giapponese.
Trovandoti in uno dei quartieri più rinomati della capitale non puoi non gustare l’autentica cucina romana.
I piatti che oggi vengono gustati in tutte le trattorie romane hanno origini povere e contadine, gli ingredienti utilizzati infatti, derivavano per la maggior parte da scarti di macelleria.
Da provare assolutamente sono i primi piatti come la carbonara, amatriciana e gricia lasciando uno spazio anche per l’abbacchio, la trippa e la coratella: pochi ingredienti e ricchi di sapore che danno vita a pietanze entrate nella storia della gastronomia italiana.
Tra le vie che percorrono il rione troviamo il ristorante la Berninetta un vero must per gustare l’autentica cucina romana: dai fritti, ai grandi classici della pasticceria romana avrai la possibilità di ripercorrere la storia gastronomica della Capitale come un vero cittadino romano.
La cucina giapponese negli ultimi anni ha conquistato il palato di tutti, arrivando ad essere una delle cucine più amate e gettonate dai più giovani e non solo.
Il cibo Giapponese per cultura e tradizioni è fortemente legato alla stagionalità, alla storia e ad un’elevata componente estetica; i piatti vengono serviti tenendo conto dello spazio, della forma e del colore degli ingredienti.
Nel quartiere romano Prati puoi trovare Jinjà, un viaggio sensoriale in estremo oriente.
Un menù ricco di proposte, dal sushi ai piatti più particolari, ti aspetta per passare una serata in compagnia nel cuore di Roma.
Per scoprire tutte le informazioni sul ristorante, visita il nostro portale!
Stai passeggiando tra le bellissime vie del quartiere Prati e hai voglia di un panino?
Il rione romano ospita diverse paninerie in cui poter pranzare in maniera comoda veloce e informale.
Gli aperitivi sono un must nel loro locale, taglieri di salumi accompagnati da ottimi vini del territorio nazionale ti faranno iniziare la serata con il piede giusto
Visita il nostro portale Ristoranti Roma e goditi i panini più buoni di Prati.
Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.
CONTATTACI