Cosa sono i Pomodori con il riso?

I pomodori con il riso; il grande classico tramandato dalle nonne romane.
Una ricetta semplice, fresca e comoda da preparare soprattutto nella stagione calda per restare leggeri mantenendo il gusto della romanità.
Neanche le nonne sanno con precisione quale sia la loro origine, alcuni ritengono che essi siano nati nella Capitale, altri a Rieti e altri ancora nella zona dell’Alto Tevere. Non manca neanche l’ipotesi della loro invenzione nella cultura gastronomica ebraica.

Resta comunque sicuramente certa la loro etichetta di piatto popolare, essendo preparato con ingredienti semplici e poco costosi.
Ogni famiglia ha i suoi ingredienti segreti: chi mette l’aglio, chi la menta, chi il basilico e chi invece li preferisce semplici senza erbe.
Una cosa è certa,uguale per tutte le ricette… il riso crudo.

Durata: 45 minuti
Difficoltà:
Persone: 4

Ingredienti:

Procedimento:

E’ il tuo turno.. su le maniche e alza la fiamma!

Inizia lavando i pomodori rossi sotto acqua corrente, tagliane la calotta e tienila da parte.
Con la punta di un coltello affilato incidi il cuore del pomodoro e taglia lungo tutta la sua circonferenza, solo dopo con l’aiuto di un cucchiaio estrai la polpa fino ad ottenere un pomodoro pulito e liscio… insaporisci il suo interno con un pizzico di sale.

Versa la polpa del pomodoro in un recipiente e rendila omogenea tagliandola finemente con un coltello.
A questo punto versa il riso crudo e mescola il tutto per far insaporire; aggiungi sale e pepe q.b. e a piacimento una foglia di menta o basilico per esaltare ancora di più il gusto del pomodoro fresco.
Shhh..adesso è il momento di far riposare il riso nella polpa per circa mezz’ora, tu intanto accedi il forno a 180-200°C.

Trascorso il tempo, trasferisci i pomodori vuoti in una pirofila e inizia a farcirli con il condimento di riso e polpa…mi raccomando non riempirli fino all’orlo.
Una volta farciti tutti, copri i pomodori con il loro “cappello”, lasciato da parte prima.
E’ il momento di cuocere! In forno, preriscaldato, per circa 40-45 minuti ad altezza media.

Una volta cotti, servili sul piatto con il loro contorno D.O.C.. le patate al forno!

Leggi anche...

Ricetta Amatriciana
Oggi uno dei simboli della tradizione culinaria romana: l’Amatriciana e… quando si parla di amatriciana ci si emoziona! Si dice che essa sia nata però ad Amatrice. Originariamente con il ruolo di piatto “povero”, utilizzato per lo più dai pastori locali. In principio era preparata...
Leggi di più
Ricetta Carbonara
Roma nel piatto, è solo carbonara! Oggi ti presentiamo la ricetta della regina di Roma. Un piatto che racconta la storia della capitale Italiana, un piatto che è sinonimo di convivialità, che vanta anni di rivisitazioni e miglioramenti. Ufficialmente festeggiata il 6 aprile di ogni anno con il “Carbonara...
Leggi di più

Invia la tua Ricetta a
Ristoranti Roma

Vuoi far conoscere la tua specialità?
La condivideremo sui nostri social e sul portale.

CONTATTACI